COMUNICARE E ORGANIZZARE LA SICUREZZA – IL RUOLO DEL RSPP

Destinatari

Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Consulenti sulla sicurezza, Datori di Lavoro.

Programma
  • Riunione art. 35 D.Lgs. 81/08: preparazione alla riunione, obiettivi, coinvolgimento, redazione documenti
  • Comunicare il rischio: modalità visiva, interattiva e coinvolgimento
  • Riunioni con i preposti della sicurezza per la gestione pratica e quotidiana della sicurezza in azienda e la prevenzione dei near miss
  • Organizzare la prova di evacuazione periodica
  • Incontri con il Medico del Lavoro e la sorveglianza sanitaria
  • Esempi pratici di applicazione di protocolli e gestione dell’emergenza Coronavirus
  • Documento valutazione dei rischi: aggiornamento e coinvolgimento delle parti interessate
  • Test di apprendimento finale
Crediti rilasciati

Il corso  è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP.

Modalità

Il corso viene svolto in videoconferenza. Questa modalità permette un corso diretto in tempo reale da parte del docente con illustrazione di presentazioni, documenti, ed interazione diretta con i partecipanti. È possibile dunque accedere ai materiali, formulare domande, interagire con docente e partecipanti all’interno della “sala virtuale” in cui si tiene il corso di formazione.
A livello di formazione su salute e sicurezza sul lavoro i corsi online in videoconferenza sono equiparati alla formazione in aula.

Durata

3 ore.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni 07/07/2016.

Documenti rilasciati

Al termine della formazione, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste e superamento del test di verifica dell’apprendimento, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Docente

Il docente è un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, che ricopre ed ha ricoperto il ruolo di RSPP in aziende appartenenti a diversi settori produttivi, e dunque in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico ma soprattutto pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Il docente è qualificato come formatore sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Requisiti del sistema

Prima dell’evento riceverà tramite email il link e le credenziali di accesso al corso che si svolgerà con la piattaforma GoToMeeting (non è necessaria l’installazione). È obbligatorio avere a disposizione un computer con microfono e webcam, per interagire con il docente. Clicca qui per verificare i requisiti del computer.

Modalità di iscrizione e pagamento

Iscrizione online e pagamento tramite bonifico alle coordinate inviate dopo l’iscrizione all’indirizzo mail indicato.

Data

02 Apr 2020

Ora

3 ore
09:30 - 12:30

Costo

60€ + IVA

Luogo

VIDEOCONFERENZA
Categoria